“Insieme.....

         per vincere..."

Disciplina Equestre rinconosciuta e regolata dalla Federazione FITETREC ANTE e con l'Alto Patrocinio della Real Casa di Borbone Due Sicilie

Prossima Conferenza a Napoli

 

Scherma Storica

La Scherma Storica è una delle discipline piu' antiche della nostra Associazione. Facciamo riferimento particolarmente ai trattati del Vadi e di Fiore dè Liberi. L'allenamento è costante e diretto alla realizzazione sia dei Tornei ad impatto pieno che ad esibizioni didattiche in eventi rievocativi.

 

Gli Stage sono organizzati tutto l'anno in diverse città italiane.

Maneggi

La Sezione "Maneggi" è dedicata all'Arte Equestre Rinascimentale nella riproduzione di Trattati cinquecenteschi dell'Alta Scuola Napoletana. Organizzata come una sorta di Dressage Storico, il Cavallerizzo dovrà riprodurre in piano le figure riportate nei maggiori scritti di Grisone, Corte, Fiaschi etc., in abito dell'epoca.

I Caroselli arricchiranno i suggestivi spettacoli di Alta Scuola cercando di riorganizzare l'identità equestre italiana completamente abbandonata a favore delle discipline di derivazione straniera.

 

Giostra

Dopo circa 500 anni, la nostra Associazione è riuscita a riportare in Italia questa antica disciplina. In collaborazione con la Federazione "Fitetrec Ante" , realizziamo un vero e proprio Campionato Nazionale dove i Cavalieri sono chiamati a gestire sia la Giostra all'incontro in Armatura che i Giochi d'Arme a Cavallo.

Anche la sezione Maneggi (dressage rinascimentale) è in pieno sviluppo nel 2014.

Documentario di Capodimonte